AllSky Camera

Ho sempre fortemente desiderato avere una AllSky Camera che potesse mostrarmi il cielo a “360 gradi” permettendomi di vedere sia le condizioni meteo che il cielo stellato di notte. Da quando ho aperto l’osservatorio questo desiderio si è trasformato quasi in necessità, perciò ho inziato a guardare le alternative che si trovano sul mercato e a dire il vero purtroppo, ancora ad oggi, queste alternative hanno dei prezzi quasi proibitivi. Avevo sentito di un progetto interessante realizzato da Thomas Joaquin e pubblicato interamente su Github, che prevedeva l’uso di una camera ZWO e un Raspberry Pi come computer. Il progetto è abbastanza interessante anche perchè viene costantemente aggiornato e offre diverse funzionalità al pari o anche di più di una AllSky commerciale e sopratutto è facilmente realizzabile, almeno per quanto riguarda la parte software e la reperibilità dei componenti.

La prima cosa a cui ho pensato è stata quella di progettare e realizzare un box, essendo appassionato di progettazione e stampa 3D ho deciso di procedere per questa strada anche se online diversi hanno utilizzato tubi PVC e soluzioni accroccate che non molto mi piacevano. Allora trmite il software Autodesk Fusion 360 ho realizzato prima il classico box cilindrico , poi il supporto per la camera e successivamente il tappo che avrebbe ospitato anche la cupoletta in plexiglass. Visto che il tutto sarebbe stato esposto al caldo sole estivo della Calabria e alle intemperie invernali ho deciso di usare come materiale per la stampa il PETG che avevo già testato all’esterno con ottimi risultati. Il box ovviamente non è totalmente sigillato ma ha due finestre che permettono il ricircolo dell’aria interna sopratutto per l’estate quando la temperatura esterna puà arrivare a 40 gradi e quella interna supererebbe i 50 e potrebbe friggere il processore del Raspberry Py, il ricercodo dell’aria è garantito da due ventoline alimentate a 12 volt da un alimentatore esterno e in questi anni non ho mai avuto problemi di temperatura.

Il secondo passo era quello di reperire alcuni componenti come ad esempio la cupola in acrilico, fortunatamente ho trovato su Aliexpress quella che faceva proprio al caso mio, ho usato una cupola da 6,2 pollici, che e possibile acquistare da questo LINK. Per quanto riguarda gli altri materiali, mi trovavo già in laboratorio un Raspberry Pi 4 e come camera ho usato la ZWO ASI 224, ottima camera con bassissimo rumore termico ed elettronico, a cui ho montato un obiettivo grandangolare da 1,5 mm f/2 con 180 gradi di campo che comprai anni fa da questo negozio online. All’interno del box ho dovuto inserire anche un termostato che avrebbe fatto partire le ventole nel caso in cui la temperatura superi i 30 gradi e un umidostato, per l’accensione delle resistenze di riscaldamento anti condensa, che si attiva al superamento della percentuale di umidità del 80%, entrambi presi su Amazon.

Fondamentale parte del progetto è stata la progettazione e realizzazione di una piastra (un PCB sostanzialmente) a cui ci ho saldato 48 resistenze da 339 Ohm 1/4 W, che servono a evitare la fomrazione di condensa sulla cupola nelle notti più umide, che nella zona dell’osservatorio, non sono poche durante il corso dell’anno. Il sistema funziona molto bene e non ho mai avuto problemi di condensa da quando la AllSky Camera è operativa.

Il software è di facile installazione e basta seguire le istruzione molto ben dettagliate e descritte sulle faq su Github e in pochi minuti il sistema è installato e pronto per essere configurato. Una delle cose che mi piace molto di questa soluzione è che insieme al software viene offerto anche un sito web da copiare nel proprio spazio FTP che permette di avere in pochi minuti online non solo le immagini ma anche i video timelapse della notte tracorsa, i keogrammi e gli startrail. Il software potrà essere reperito alla seguente link Github. mentre tutte le istruzioni sono reperibili qui.

Ho montato il tutto su un palo in legno a cui ho aggiunto una cassettina elettrica per esterni a cui arriva la corrente elettrica per il collegamento delle alimentazioni vari della AllSky Camera. Ovviamente ho trattato le stampe 3D con stucco, primer e vernice acrilica bianca che ne hanno impermeabilizzato le stampe e dopo quasi 2 anni, sono ancora intatte.

Ho reso disponibile a tutti il progetto del BOX 3D e di tutti i componenti sul famoso sito Thingiverse da cui sono scaricabili i file STL pronti per la stampa, collegandosi a questo LINK.

Per vedere le immagini in tempo reale della camera installa presso l’ABObservatory ci si può collegare al seguente link: https://meteorosarno.altervista.org/allsky/